mercoledì 28 settembre 2011

Libia come la Serbia

Contrariamente a quanto preannunciato anticipiamo il post sulla Libia.
L'intervento NATO in Libia è molto simile a quello in Serbia nel '99. Oserei dire che è molto simile quanto diverso, perchè l'Italia e la Libia hanno relazioni di pace e di guerra da quasi 100 anni, mentre, per quello che riguardala Serbia, c'erano meno rapporti, ma la nostra posizione geografica ci ha resi ugualmente partecipi in primo piano (purtroppo!)
Sta di fatto che questo intervento Nato è molto sentito in Serbia, che non puo' scordare le bombe umanitarie.

La maggioranza dei Serbi vorrebbe ospitare il dittatore Ghedaffi




sabato 10 settembre 2011

WikiLeaks la lobby italo albanese alla guida del parlamento italiano.

Sul portale online contenente i più grandi segreti delle storia si raccontano i fax e le email che l'ambasciatore americano in Albania invia e riceve.

l'ambasciatore Usa a Tirana , John Withers - racconta che gli arbereshe(italo albanesi) presenti nel parlamento italiano lobbano per l'interesse dell'Albania e hanno spostato dall'Italia moltissime aziende in Albania.
Molti imprenditori e famosi italiani arrivano in Albania non come italiani ma come arbereshe. E una lobby potentissima ma che è in linea con la politica di noi americani.

Questa lobby italo albanese , che sono nazionalisti e di centro destra, stanno mettendo in dificoltà economicamente i paesi ortodossi dei Balcani; la Serbia , la Grecia , la Forym Macedonia .

Si conterebbero ben 16 politici , tra governatori e parlamentari che sono ai vertici di grande partiti italiani che sono di origine albanese anche se l'opinione pubblica non ne è a conoscenza.

La cosa importante scrive John Withers che Loro sono in linea con la politica statunitense.

Si scrive nei documenti che il parlamento italiano spinge affinche il gas proveniente dall'medioriente e caucaso passi per l'Albania.I progetti sarebbero 8 e l'Italia spinge affinche i tubi del gasdotto passi per l'Albania e non per la Grecia.

Inoltre si scrive di come la lobby albanese in americana sta cambiando la politica mondiale e di come le aziende albanesi sono entrate con grande maestria nel giro d'affari .

Scrive l'ambasciatore usa a Tirana ,John Withers ,nel 2009 -Gli imprenditori albanesi per esempio -mi chiedono che l'America dovrebbe far affondare economicamente i paesi che non hanno riconosciuto il Kosovo.

John Withers scrive anche di alcuni politici albanesi collegati con la criminalità e in collegati con affaristi francesi per il commercio e la vendita delle armi in Afganistan e Iraq.

lunedì 5 settembre 2011

Irene Pivetti a Valona chiede scusa agli albanesi , dopo 15 anni.

Mentre si aspetta il record del nuotatore italiano Massimo Voltolina , il quale vuole attraversare a nuovo il mare Adriatico partendo da Ottrando per poi arrivare a valona , li ad attenderlo c'è anche Irene Pivetti.

Una delle organizzatrici di questo evento è l'ex parlamentare della Lega Nord Irene Pivetti , che gli albanesi ricordano per le sue parole razziste negli anni 90.
Infatti 3 giorni dopo le sue parole razziste , fu affondata una nave(kater i Rades) dove morirono circa 100 persone.

Oggi in Albania , Valona , dove la Pivetti si trova per turismo e lavoro, hanno protestato contro la presenza della ex parlamentare italiana dicchiarata una persona non grata dalle famiglie delle vittime.

(come riporta anche il giornale online balkanweb.com )

" Voi siete persona non grata , per colpa vostra sucesse la tragedia dell'Otranto" - così urlava la rappresentante dell'associazione delle vittime d'Otranto alla signora Pivetti.

Ma subito dopo la Pivetti ha amesso di aver sbagliato ed ha chiesto scusa alle famiglie delle vittime"Chiedo scusa per le parole affrettate , adesso i due popoli sono amici e c'è un buon rapporto tra i nostri paesi" ha aggiunto la ex parlamentare italiana.

sabato 3 settembre 2011

WikiLeaks : Usa ,Germania , Francia e Italia vogliono creare la Grande Albania.

Nei documenti di Wikileaks ci sono molti documenti sull'Albania e la sua situazione politica con la Grecia.
Nei documenti dei ambasciatori c'è scritto che Tirana spinge questi 4 paesi per far si che la Grecia diventi un paese poco influente nei Balcani.

Da quando l'Albania è entrata nella NATO la politica internazionale sta cambiando e si sta creando un alleanza Usa , Germania , Francia ,Italia e Albania.

Nei documenti c'è scritto che nel 2009 l'Albania mette in gioco tutte le forze per mettere disordini in Grecia in quanto la Grecia non ha riconosciuto il Kosovo e per non aver riconosciuto le minoranze albanesi in Grecia (I çam).